Siamo in piena stagione estiva, e cosa c’è di meglio di trascorrere interi giorni navigando in mezzo al mare? Dopo una stagione di rimessaggio però la vostra barca (sia a vela che a motore) avrà bisogno di manutenzione per ripartire alla grande.
Prima di tutto facciamo una bella pulizia della barca, partendo dagli interni, con un lavaggio con acqua e prodotti specifici. Dopodiché passiamo all’esterno e se necessario lucidiamo la sovrastruttura, la tuga, il pozzetto e le fiancate.
Controlliamo anche catena e ancora della barca, ricordando a fine stagione, prima del rimessaggio di dare una passata di Svitol Lubrificante Spray per evitare che la ruggine se le mangi.
Passiamo poi ai motori (dentro e fuori bordo): per proteggerli dalla corrosione marina possiamo servirci di Svitol Marine, che arresta e previene le avarie elettromeccaniche e consente l’avviamento dei motori bagnati.
Tornando all’interno, prima di metterci in acqua controlliamo il livello delle batterie e andiamo a verificare il quadro elettrico. Il controllo dell’elettronica è fondamentale, così come applicare un antiossidante sui contatti elettrici. A questo ci serve Svitol Technik Riattivante elettrico, che ripristina la funzionalità originale anche in ambienti altamente umidi.
Ma non finisce qui: sempre per le barche motore Svitol Marine vi serve prima del rimessaggio per preservare i raccordi, argani e gruppi motore.
Se avete una barca a vela utilizzate Svitol Marine per lubrificare i verricelli e e le carrucole delle vele, proteggendoli dagli effetti corrosivi della salsedine e dell’umidità.