L’umidità è il nemico numero 1 nei mesi autunnali ed invernali. Finestre, tende, mobili, serrature, attrezzi, parquet ma anche computer, citofoni e aggeggi elettronici che sempre di più fanno parte dell’arredamento urbano.
Maledetto vapore acqueo che si insinua ovunque e fa diventare la casa un luogo decadente e inospitale!
Alcuni studi hanno stabilito un limite oltre il quale il livello di umidità in casa può fare dei danni: la soglia sembra essere tra il 45% e il 55%. Proprio all’inizio della stagione fredda e piovosa vale dunque la pena ripassare un attimo quali sono i modi migliori per combattere l’umidità. Partiamo.
1) Assicuratevi che la casa abbia un sufficiente isolamento termico e che le finiture siano a posto.
2) Aprire le finestre e ventilare gli ambienti è importante per far circolare l’aria ed evitare che l’umidità raggiunga livelli vicini al 90%. Lavare i piatti, fare una doccia, cucinare o stirare sono tutte attività che aumentano il livello di umidità.
3) Può capitare che serrature e guarnizioni della casa funzionino male o si blocchino dopo una lunga esposizione in ambienti umidi: in situazioni simili vi consigliamo l’utilizzo di Svitol Technick Serrature, che sblocca e garantisce una protezione a medio/lungo termine.
4) Le ante del frigorifero sono un altro brutto cliente e possono perdere la giusta elasticità. Per evitare brutte sorprese vi consigliamo di utilizzare Svitol Silikon Spray. (stare bene attenti a non far venire a contatto Svitol con gli alimenti) Dopo aver passato Svitol non dimenticate di passare bene con un panno ad acqua e sapone.
5) Capita spesso in ambienti che puliamo poco o non ventilati come il dietro degli armadi o alcune guarnizioni dei bagni (specie quelli senza finestre) di trovare muffe verdi o nereaccompagnate da un cattivo odore. In casi come questi potete utilizzare Fulcron Casa rimuovi muffa.
Poichè è noto a tutti che prevenire è meglio che curare è consigliabile utilizzare Fulcron Casa Impermeabilizzante che può essere applicato su tutti i materiali porosi come tessuti, pelle, legno, granito, mattoni, piastrelle, piatra, cotto e cemento.